Stampa la pagina

Ultime News

Versamento in Banca per costituzione srl: non occorre più

 

Non occorre più il versamento in banca per la costituzione di una Srl

 

Per costituire una nuova Srl non occorre più il "versamento in banca" dei cosiddetti "centesimi" (ex "decimi").

L'art. 9, comma 15 bis; del Dl 76/2013, convertito nella legge n. 98/2013, ha infatti abolito l'obbligo di versare "in banca" il 25% del capitale sociale sottoscritto in denaro (se la società è pluripersonale) e l'intero capitale sottoscritto (se la società è unipersonale).

Resta invece l'obbligo del versamento "in banca" per la costituzione di Spa..

Il versamento per la costituzione di una srl, pertanto, a norma del citato art. 9, deve essere effettuato "all'Organo Amministrativo, nominato nell'atto costitutivo" e il notaio farà menzione, in atto, dei mezzi di pagamento.

Secondo una nota del Consiglio Nazionale del Notariato, del 4 settembre 2013, le soluzioni possibili per il versamento sono le seguenti:

a) innanzitutto, non è ammesso l'assegno bancario, in quanto non garantisce la copertura della somma e quindi l'effettivo conferimento;

b) è ammesso il denaro contante per importi fino a mille euro;   oppure:

c) assegno circolare intestato a nome della costituenda società;

d) bonifico a favore della costituenda società

Per le due soluzioni di cui alle precedenti lett.c) e d) è già stato manifestato il dubbio circa l'ammissibilità di un assegno circolare o di un bonifico a favore di un soggetto che non è ancora nato ed esistente: la prassi bancaria potrebbe non concordare con tali impostazioni.

e) assegno circolare intestato all'Amministratore della società, nominato nell'atto costitutivo, intestato "nella sua qualità di amministratore della costituenda società: se infatti fosse intestato personalmente, per la "non trasferibilità" l'assegno dovrebbe necessariamente essere versato sul conto personale dell'Amministratore, con notevoli complicazioni contabili..

Resta ancora ammissibile, tuttavia, la soluzione, come in passato, del "versamento in Banca", come, peraltro è ancora obbligatoriamente previsto per le Spa.

 

 ------ 000 -----