La nuova "Guida" per i Contratti di Convivenza
14/03/2014 - CONVIVENZA: NOTAI E ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SPIEGANO LE REGOLE E LE TUTELE DELLA VITA INSIEME – Quali sono le tutele giuridiche per le coppie di conviven..
T. +39 06 4203281 r.a. 6 linee
Via Ludovisi, 35 - 00187 Roma (RM) Italia • P. IVA 11266251005
tel. +39 06 4203281 - fax +39 06 42010808 •
https://www.notaiocasalino.it/ - studionotarile@notaiocasalino.it
1. L’atto notarile è un “documento pubblico” rivestito di quelle particolari forme che valgono ad attribuirgli il crisma della pubblicità e della sacralità formale: esso è, cioè, secondo la definizione dello stesso codice civile (art.1699 c.c.) “il documento redatto nelle forme di legge” e, quindi, è la rappresentazione di un fatto, rivestita delle forme che valgono ad attribuirle il crisma della pubblicità.
L’atto notarile, pertanto, in quanto documento pubblico, è la sintesi di elementi formali e sostanziali, tra i quali vi è una stretta connessione ed è la rappresentazione formale di un processo negoziale che si svolge innanzi al Notaio e che si consacra nello stesso Atto, al quale viene attribuita, attraverso il Notaio, la “pubblica fede” .
L’atto pubblico è l’atto notarile per eccellenza e il Notaio, quale “dominus” dell’atto rappresenta in esso la volontà privata delle parti, dopo l’indagine da lui effettuata sulla volontà stessa e l’adeguamento della volontà privata all’Ordinamento giuridico e alla Legge.
Il Notaio, quindi, quale pubblico ufficiale, nella sua funzione storica, è colui che è chiamato dall’Ordinamento giuridico a dare “certezza pubblica” a quanto si rappresenta e avviene innanzi a lui, e ai diritti, fatti e volontà da lui recepiti.
Il notaio, pertanto, nell’esercizio della sua pubblica funzione, “indaga la volontà delle parti, per adeguarla alla legge, e sotto la propria direzione e responsabilità cura la compilazione integrale dell’atto” (art. 47 legge notarile).
L’indagine della volontà può essere compiuta personalmente dal notaio anche al momento del ricevimento dell’atto pubblico o dell’autenticazione della scrittura privata.
Può avvalersi di collaboratori, nei rapporti con le parti, ai fini della prima istruttoria della pratica e per il controllo e la raccolta della documentazione necessaria: comunque egli risponde sempre dell’operato dei suoi collaboratori che operano sempre sotto la sua direzione.
Lo studio del notaio Elio Casalino,
nell’esplicazione della propria funzione, persegue le migliori tecniche e ogni comportamento e attività che possano assicurare il massimo “Livello di Qualità” della prestazione, fornendo al cliente ogni informazione in dettaglio dell’attività svolta dal Notaio, delle verifiche e dei controlli dallo stesso effettuati.
In particolare:
- al fine di accertare nel modo più completo e sicuro possibile la proprietà, la titolarità e la libertà dei beni immobili, il notaio verifica, mediante esecuzione diretta, attraverso visuristi interni e dipendenti affidati dello studio, delle visure nei Registri immobiliari e Catastali, la cronistoria dei trasferimenti immobiliari e della attuale proprietà dell'immobile e la cronistoria di tutte le variazioni catastali e l’attuale conformità oggettiva e soggettiva
Tale verifica, di fondamentale importanza a tutela dell’acquirente, mira alla maggiore sicurezza e certezza dell’acquisto, relativamente, oltre che alla titolarità del bene, alla sua libertà da formalità pregiudizievoli, ipoteche e altri vincoli
- Le ispezioni ipotecarie e i controlli vengono aggiornati fino al giorno dell’atto al fine di evitare rischi di formalità pregiudizievoli pervenute e/o iscritte all’ultimo momento a carico del venditore.
- l’atto stipulato viene registrato e trascritto tempestivamente e nei primissimi giorni dalla stipula (nonostante la legge preveda un termine massimo di trenta giorni)
- Al termine della stipula viene rilasciato, contestualmente e gratuitamente, una “Dichiarazione di Rogito” che certifica l’avvenuta stipula, al fine di consentire, nelle more degli adempimenti di registrazione e trascrizione e del rilascio della copia autentica, all’acquirente di poter avviare le prime pratiche come nuovo proprietario (allacci, contratti vari, ecc.) o, per il venditore, di dimostrazione della avvenuta vendita (per sgravi fiscali, richiesta agevolazioni per un nuovo riacquisto immobiliare, ecc.)
- Viene effettuato il completo esame e controllo della situazione urbanistica e della regolarità edilizia dell’immobile
- Viene altresì sempre effettuato il controllo della continuità delle trascrizioni e in particolare degli atti che comportano la accettazione dell’eredità e in caso di successioni.
- Viene infine svolto, costantemente e come regolare prassi, ogni altro controllo e verifica, che, nell’esecuzione della propria funzione notarile di “imparzialità” possa assicurare a entrambe le Parti il conseguimento del risultato voluto e perseguito, con il massimo della sicurezza e della qualità.